Conservativa
Cos'è l'odontoiatria conservativa?

È la disciplina odontoiatrica che si occupa di curare il dente cariato rimuovendo il tessuto malato ristabilendo la forma e la funzione del dente con un’otturazione mantenendone, quando è possibile, inalterata la vitalità.

La carie

La carie è un processo patologico irreversibile dei tessuti dentali duri ossia smalto e dentina le cui cause sono molteplici. I batteri (che dissolvono la matrice organica dello smalto attraverso il rilascio di sostanze acide), un’ igiene orale scarsa oppure di difficile mantenimento, la predisposizione individuale anatomica, l’alimentazione ed il tempo che intercorre tra le visite di controllo sono le principali cause della carie.

Dopo ogni pasto i residui alimentari (soprattutto zuccheri) che rimangono tra i denti e non vengono rimossi con l’uso dello spazzolino e del filo interdentale diventano il nutrimento di molti batteri che formano la placca batterica orale. Solo pochi tra loro intervengono nei processi cariosi poiché mangiando questi zuccheri espellono sostanze acide che a contatto con il dente ne dissolvono inizialmente lo smalto e spesso sono asintomatiche, oltrepassato lo strato di smalto si diffondono nella dentina ed il paziente inizia a sentire dolore e fastidio sempre più acuto fino ad arrivare alla polpa infettandola e causando la morte del dente spesso evidenziata da un ascesso dentale.
  • Solo attraverso visite regolari è possibile individuare le carie spesso nascoste e asintomatiche al fine di curarle per bloccarne la progressione fino alla polpa dentale e mantenendo vivo il dente.

Presso gli Studi Dentistici T.B. di Bonate Sotto e Pedrengo le otturazioni dentali vengono effettuate solo con l’utilizzo di materiali caratterizzati da un’ottima resa meccanica ed estetica per restituire il vostro miglior sorriso.